Joomla

Joomla

Gestione dei contenuti del sito web: a chi affido il compito?E' di vitale importanza l’aggiornamento dei contenuti di siti web con varie tipologie di contenuti: aziendali, news, servizi, organizzazioni sindacali e onlus, ecc.

Quanto costa un sito web joomlaQuesto articolo riprende un articolo di Carlotta Silvestrini (ImpronteDigitali Graphics & WebDesign) e fa comprendere a potenziali Clienti quanto dovrebbe costare un sito web realizzato con il CMS Joomla.

Tale articolo lo trovo molto interessante perchè permette alle persone interessate (clienti) di fare un raffronto tra quanto dovrebbe costare un sito web joomla e quanto invece lo faccio pagare io ai miei Clienti in questo periodo di crisi.

Template Joomla scelti per voi

Template Joomla selezionati per voi


In quest'articolo potete trovare i links ad alcune Demo di Template Joomla da me scelti tra centinaia disponibili alcuni sono gratuiti altri a pagamento (poca cosa).

Scegliete quello che più vi piacerebbe per il vostro sito web, se non trovate quello di vostro gradimento non esitate a contattarmi lo troveremo insieme.

P.S.: Aggiornerò man mano la lista con i Template che più mi piacciono.

Perchè è necessario avere un Sito Web?
Poche parole per spiegar
e perché bisogna avere un sito web?

Da dati ISTAT nel 2012:

  • il 55,5% delle famiglie dispone di un accesso a Internet e il 59,3% possiede un PC.
  • il 95,7% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di una connessione a Internet

Web Site School Joomla - Il Sito Web gratuito per le Scuole ed Enti Pubblici
WEB SITE SCHOOL JOOMLA

E' un applicativo web chiamato CMS (Content Management System ) modificato e configurato specificatamente per le Scuole ed Enti Pubblici.

E' il nuovo modello di sito scolastico prodotto con il popolare CMS Joomla basato sul Template (contenitore grafico) accessibile, versione adatta alle pubbliche amministrazioni italiane, in quanto conforme alla legge Stanca ed alle più recenti linee guida.

Caratteristiche:

  • il sito è completamente dinamico, cioè provvisto di un'Area Amministrazione, che permette di modificare i contenuti, le news e i documenti da scaricare, direttamente on line e solo alle persone autorizzate.
  • ha un'Area Riservata, accessibile dal lato pubblico solo agli utenti autorizzati e che permette loro di poter visionare e scaricare tutti i documenti prodotti o messi a disposizione dagli amministratori del Sito.
  • è gestito a moduli, cioè è possibile inserire diverse tipologie di moduli a richiesta (es. Sondaggi, FotoGallery, Blog, ecc.).
  • è gestito con Template ovvero la grafica del sito, può essere cambiata. In questo caso è possibile agire sulle varie colorazioni per personalizzarle a proprio piacimento.
  • il sito è Freeware (gratuito), perché è offerto in comodato d'uso gratuito con licenza GPL.
  • a richiesta il componente Albo Pretorio on line la sezione in cui le Scuole e gli Enti pubblici possono pubblicare gli atti per i quali è obbligatoria la pubblicità legale.
  • a richiesta posso seguire l'iter per acquisire il dominio .gov.it

Joomla è un CMS (Content Management System) Open source Freeware per saperne di più leggi l'articolo Che cos'è Joomla!®?

E' possibile vedere alcuni dei miei siti basati su Joomla già installati e funzionanti da questa pagina Demo Siti Web su base Joomla


Vedi subito una demo di un Sito Web per le Scuole e gli Enti pubblici cliccando sull'immagine DEMO qui sotto.

Per ulteriori chiarimenti in merito contattamiContattami o vedi una demo di un Sito Web scolastico Demo del Sito Web Site School Joomla FAP

Maurizio Lamberti
(consulente informatico)

POSIZIONAMENTO DEL SITO WEB NEI PRINCIPALI MOTORI DI RICERCAIl termine

Con il termine posizionamento s'intende l'acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più specificamente, è l'operazione attraverso la quale il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.

Le pagine di risposta di una ricerca online ospitano sia risultati veri e propri sia inserzioni a pagamento. Quindi il posizionamento può essere di due tipi:

  1. Posizionamento naturale (dall'inglese organic placement), che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito e, se ben fatto, offre un ottimo ritorno sull'investimento. L'ottimizzazione viene eseguita considerando l'alberatura del sito, la pulizia del codice, i testi, i meta tag, i link e altre indicazioni che il codice sorgente della pagina fornisce ai motori di ricerca.
  2. Link sponsorizzati (noti anche col termine "pay per click" o "sponsored links"), inserzioni a pagamento per le quali l'inserzionista acquista le parole per le quali vuole comparire, crea il messaggio da abbinare (il cosiddetto "testo del link") e seleziona una pagina di destinazione (landing page). L'ordine degli inserzionisti nella pagina di risultati è determinato da una serie di criteri definiti dal network pubblicitario; il più rilevante di questi criteri è il "costo per click", quanto cioè l'inserzionista è disposto a spendere per ogni visita che riceve dall'inserzione abbinata a una certa parola chiave.

Ottimizzazione del Sito

L'ottimizzazione del sito prevede un lavoro costante di miglioramento della struttura e delle informazioni contenute nelle pagine. Un sito realizzato seguendo criteri di Usabilità e di ottimizzazione per i motori deve poi contenere informazioni testuali. I motori di ricerca privilegiano infatti testo in chiaro (selezionabile). Anche se hanno anche altre potenzialità, come quella di leggere i documenti in formato pdf o di capire di cosa tratta un'immagine.

È importante che, una volta ottimizzata il più possibile la struttura del sito, ci si concentri sui testi. Scrivere testi originali, mai copiati, esaustivi, con informazioni chiarificatrici è una delle operazioni di base per la valorizzazione di un sito, fondamentale affinché risulti interessante agli occhi dei lettori e dei motori di ricerca.

Il lavoro svolto

Le attività svolte nel posizionamento sui motori di ricerca sono molteplici ed è possibile elencare le più note:

  1. Analisi del sito e dei concorrenti. Vengono analizzati i termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione alle attività descritte dal sito da posizionare, viene fatta un''analisi on line dei concorrenti e delle principali parole chiave utilizzate da loro, infine è utile stilare una lista di parole chiave idonee al posizionamento del sito.
  2. Ottimizzazione delle pagine web. In seguito all''analisi preliminare viene definita la struttura del sito che dovrà risultare idonea ad ottenere dei buoni posizionamenti e sulla base di questa struttura vengono realizzate le pagine web da ottimizzare in conformità alle linee guida espresse dai principali motori di ricerca.
  3. link popularity. Per ottenere dei buoni posizionamenti nelle SERP è indispensabile ottenere dei link da siti esterni. Si può raggiungere l'obiettivo attraverso una strategia di costruzione e reperimento di link che comprenda diversi canali: emissione di rassegne e comunicati stampa attraverso siti dedicati; invio di url del sito a siti correlati all'argomento; invio di documenti ben scritti a siti e blog rilevanti [1] La caratteristica saliente per una link popularity efficace non dipende dagli strumenti adottati: per poter ispirare le persone a mettere un link bisogna avere dei contenuti interessanti. I migliori link sono comunque quelli reperiti in maniera spontanea.

Per ulteriori chiarimenti contattami Contattami

Maurizio Lamberti
(consulente informatico)

WebSiteProfessionisti - Il Sito Web per Professionisti e Studi Professionali Freeware


WEB SITE PROFESSIONISTI


E' un applicativo web chiamato CMS (Content Management System) creato e configurato specificatamente per i Professionisti, gli Studi professionali, Studi Medici e qualsiasi tipo di attività che voglia pubblicizzarsi sul web ed offrire se necessario un servizio completo ai propri clienti informandoli sulle nuove normative e novità del settore con in più la possibilità di avere per ciascuno di essi un'Area Riservata in cui poter visionare e scaricare tutta la documentazione di loro competenza.

Il Sito Web dinamico è realizzato su base Joomla un CMS Open Source ed è indicato per chi vuole offrire contenuti e servizi via web in modo professionale:

Caratteristiche:

  • il sito è completamente dinamico, cioè provvisto di un'Area Amministrazione, che permette di modificare i contenuti, le news e i documenti da scaricare, direttamente on line e solo alle persone autorizzate (in questo caso il Professionista o persona di fiducia).
  • ha un'Area Riservata, accessibile dal lato pubblico solo agli utenti autorizzati (in questo caso i singoli clienti) e che permette loro di poter visionare e scaricare tutti i documenti prodotti o messi a disposizione dal Professionista.
  • è gestito a moduli,  cioè è possibile inserire diverse tipologie di moduli a richiesta (es. Sondaggi, FotoGallery, Blog, ecc.).
  • è gestito con Template ovvero la grafica del sito, può essere cambiata. Sono già disponibili diversi Template da utilizzare.
  • il sito è Freeware (gratuito), perchè è offerto in comodato d'uso gratuito con licenza GPL.

Joomla è un CMS (Content Management System) Open source Freeware per saperne di più leggi l'articolo Che cos'è Joomla!®?

E' possibile vedere alcuni dei miei siti basati su Joomla già installati e funzionanti in questa pagina Demo Siti Web su base Joomla

Per ulteriori chiarimenti contattami Contattami

Maurizio Lamberti
(consulente informatico)

 

 

WebSiteCondominio - Il Sito Web per Condomini freeware
WEB SITE CONDOMINIO

E' un applicativo web chiamato CMS (Content Management System) creato e configurato specificatamente per i Condomini e gli Amministratori condominiali secondo le ultime normative in materia di trasparenza condominiale ed informare i condomini sulle nuove normative e novità, con in più la possibilità di avere per ciascuno di essi un'Area Riservata in cui poter visionare e scaricare tutta la documentazione di loro competenza.

Il Sito Web dinamico è realizzato su base Joomla un CMS Open Source ed è indicato per chi vuole offrire contenuti e servizi via web in modo professionale:

Caratteristiche:

  • il sito è completamente dinamico, cioè provvisto di un'Area Amministrazione, che permette di modificare i contenuti, le news e i documenti da scaricare, direttamente on line e solo alle persone autorizzate (in questo caso l'Amministratore o persona di fiducia).
  • ha un'Area Riservata, accessibile dal lato pubblico solo agli utenti autorizzati (in questo caso i singoli condomini) e che permette loro di poter visionare e scaricare tutti i documenti prodotti o messi a disposizione dall'Amministratore.
  • è gestito a moduli,  cioè è possibile inserire diverse tipologie di moduli a richiesta (es. Sondaggi, FotoGallery, Blog, ecc.).
  • è gestito con Template ovvero la grafica del sito, può essere cambiata. Sono già disponibili diversi Template da utilizzare.
  • il sito è Freeware (gratuito), perché è offerto in comodato d'uso gratuito con licenza GPL.

Joomla è un CMS (Content Management System) Open source Freeware per saperne di più leggi l''articolo Che cos''è Joomla!®?

E'' possibile vedere alcuni dei miei siti basati su Joomla già installati e funzionanti da questa pagina Demo Siti Web su base Joomla

Per ulteriori chiarimenti contattami Contattami

Maurizio Lamberti
(consulente informatico)

 

 

Joomla non è un prodotto ma un progetto.

Nato nel settembre 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari situati in differenti nazioni e supportato da una folta comunità mondiale, tra cui quella Italiana che ne cura la traduzione e locazione nella nostra lingua, è considerato uno dei migliori CMS OpenSource.

ALCUNE TIPOLOGIE DI SITI WEB REALIZZABILI:

Web Site Condominio

E' un applicativo Web creato e configurato specificatamente per i Condomini e gli Amministratori condominiali...

Web Site Condominio

Web Site Professionisti

E' un applicativo Web creato e configurato specificatamente per i Professionisti, gli Studi professionali, Studi Medici...

Web Site Professionisti

Web Site School Joomla

E' un applicativo Web modificato e configurato specificatamente per le Scuole ed Enti Pubblici secondo la legge Stanca ed alle più recenti linee guida....

Web Site School Joomla